środa, 7 października 2015

Quando le mamme tornano tardi...le brave bambine cucinano la cena

L'altra sera sapevo che mia mamma sarebbe tornata tardi,e anche se mi aveva detto di non preoccuparmi per il cibo perchè ci avrebbe pensato una volta tornata,sapevo che poi le avrebbe fatto fatica mettersi a cucinare e saremmo finiti con una pastasciutta all'olio o al burro,così ho pensato di mettermi a fare una di quelle cose pasticciate al forno che mi piacciono tanto ma che lei non è solita fare.Questa occasione di cucinare una volta tanto la cena ha avuto anche il merito di risvegliarmi da questo coma profondissimo in cui sono entrata praticamente da quando è iniziato l'autunno. Ho perennemente sonno,a scuola la testa cede sul banco,resisto a malapena ad addormentarmi sulla sita,cosa che prima non succedeva mai,il pomeriggio mi costringo a tentare di fare i compiti proprio perchè mi rifiuto di mettermi a dormire il pomeriggio,ma il risultato finale equivale poi all'essermi fatta una ronfata,tanto è poco quel che capisco e che mi entra in testa. Il sonno spesso passa nel tardo pomeriggio a delle ore piuttosto tarde per mettersi a studiare,quindi bene o male dopo pranzo mi devo comunque mettere,anche se è proprio in quel momento che l'abbiocco mi colpisce più violentemente. La sera la tentazione di andare a letto verso le otto e saltare la cena spesso è forte,anche se poi la scaccio e riesco strascicandomi ad arrivare a tavola,con in testa la sola immagine del letto e la promessa che molto presto lo raggiungerò. Dopo cena però,ecco che il sonno mi fa lo scherzetto e se ne va,lasciandomi con gli occhi spalancati e vispi e un grande punto interrogativo in testa. Molto spesso in televisione non c'è niente di cui m'importi granchè,anche perchè sky c'è solo in salotto e lì per me non c'è quasi mai posto,quindi in qualche modo mi trovo a vagare come un fantasma per la casa senza far nulla finchè il sonno non mi ritorna. Ieri che ho provato ad andare a letto subito comunque,mi sono addormentata dopo due ore,e risvegliata in continuazione,per giunta. La mia più alta ispirazione in questi casi diventa Cicciobello, che appena lo sdrai da qualche parte,tah,chiude gli occhi e s'addormenta. Ma siccome le possibilità di diventare come lui sono scarse,e quelle di andare a letto ogni sera appena il sonno mi travolge,siano le sette o le otto,sono altrettanto poche (che poi chissà se m'addormenterei..) mi merita farmi una ragione del fatto che mi ci vuole un bel po' di tempo ad abituarmi al cambio di stagione e aspettare di mettermi in sintonia con i nuovi ritmi..finchè non arriva l'inverno.

3 cereali al forno con piselli e formaggio

(per 3 persone)

-300 gr. 3 cereali Gallo (riso,farro e orzo)

-200 gr. piselli surgelati

-200 ml. salsa di pomodoro

-50 gr.parmigiano grattugiato

-50 gr. asiago a cubetti

-1 noce di burro,sale

Cuocere i piselli in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (circa 7 minuti),scolarli e cuocere i cereali nella stessa acqua per 12 minuti circa. Sciogliere una noce di burro in una padella,versare i piselli e i cereali e unire la salsa di pomodoro,abbondante parmigiano (tenendone un po' da parte per la superficie) e l'asiago tagliato a cubetti. Mescolare bene e aggiustare di sale se necessario. A questo punto imburrare una pirofila e versarvi i 3 cereali,coprire con il restante parmigiano e fiocchetti di burro. Infornare a 180° sotto il grill per un quarto d'ora circa. Bon appetit! :)

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz